about

politica aNTICORRUZIONE

La C.M.R.P. Elettrica Srl promuove i valori di:

 

Ø Imparzialità;

Ø Lealtà;

Ø Integrità;

Ø Correttezza;

Ø Trasparenza;

Ø Onestà.

 

Valori che con impegno e costanza cerchiamo di trasmettere e ricerchiamo nelle persone sia esse dipendenti che “soci in affari” come fornitori, partner, azionisti e altri stakeholder.
 
La C.M.R.P. Elettrica SRL persegue al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma UNI ISO 37001:2016.
 
È ferma convinzione della nostra società che i dipendenti dell’azienda abbiano ruolo centrale per una più corretta e trasparente gestione in ottica di prevenzione alla corruzione. In tal senso la C.M.R.P. Elettrica SRL si impegna a:
 
➢ Sensibilizzare lo staff, a tutti i livelli, sulla prevenzione alla corruzione
➢ Sensibilizzare tutti i soci in affari, sulle regole anti-corruttive aziendali
 
Questa attività viene eseguita nell’ottica di sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema aziendale.
 
La C.M.R.P. ELETTRICA SRL sensibilizza il personale e tutte le parti interessate circa la prevenzione alla corruzione per creare e sostenere un ambiente fertile che incentivi il coinvolgimento del anche attraverso un sistema di segnalazioni anonime.
 
La C.M.R.P. ELETTRICA SRL si impegna ad eseguire un’appropriata attività di investigazione sui soggetti ad alto rischio e laddove si possa riscontrare un’attività di anomala è soggetta a possibili eventi corruttivi.
 
Tali impegni si identificano con I principi e i valori definiti dalla Direzione si declinano nelle seguenti linee di comportamento, che devono essere applicate da tutti i dipendenti e collaboratori e devono essere conosciute da tutti gli stakeholder:

 

• È proibito ogni tipo di corruzione in qualsiasi forma o modo;
• È fatto divieto di offrire, promettere, autorizzare qualsiasi forma di beneficio, inclusi omaggi, regali, ospitalità, che possano indurre a ricevere un vantaggio commerciale o qualora comportamenti di questo tipo possano essere percepiti come una volontà di influenzare una trattiva;
• È fatto divieto di accettare o richiedere qualsiasi forma di beneficio, inclusi omaggi, regali, ospitalità purché non siano di modesta entità;
• È fatto divieto di accettare ospitalità da un soggetto terzo in luoghi o situazioni esageratamente costosi;
• È fatto divieto di corrispondere contributi politici o accettare qualsiasi forma di beneficio da parte di funzionari pubblici;
• È fatto divieto di corrispondere pagamenti agevolati di qualunque genere;
• È nel caso di pagamenti estorti è necessaria l’adozione di specifici passaggi di fronte a tali richieste di pagamento;
• È sempre necessario evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse con la C.M.R.P. Elettrica SRL;
• È fatto divieto di intraprendere qualunque azione che si possa configurare come una violazione della presente politica.

 

E per tanto obbligo della C.M.R.P. ELETTRICA SRL un monitoraggio costante delle attività per evitare qualsiasi evento corruttivo o di altra natura che possa ledere l’immagine aziendale.
 
È ferma convinzione della C.M.R.P. ELETTRICA SRL che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione oltre che a prevenire in modo serio e deciso l’evento corruttivo e, a tale scopo, si impegna a far pervenire e a mettere a conoscenza tutte le parti interessate della:
 
➢ Politica,
➢ Codice Etico,
 
Al fine di promuovere al meglio le attività di comunicazione la C.M.R.P. ELETTRICA SRL ha definito un sistema di segnalazioni. Ad ogni dipendente ha a disposizione un modulo per la segnalazione anonima, la C.M.R.P. ELETTRICA SRL promuove l’attività di segnalazione utile al rispetto della politica aziendale.

 

Gestione delle segnalazioni

 

Al fine di promuovere al meglio le attività di comunicazione l’Azienda ha definito un sistema di segnalazioni. Ad ogni dipendente ha a disposizione un modulo per la segnalazione anonima mediante anche di una apposita area sul sito web aziendale: http://cmrp.it/segnalazioni.html, l’Azienda promuove l’attività di segnalazione utile al rispetto della politica aziendale. Si precisa che per eventuali segnalazioni i segnalanti sono tutelati dai sensi della legge 179/2017.

 

La cassetta delle segnalazioni è posizionata in apposita area riservata e con apposito cartello per le segnalazioni anonime.

 

Nel caso in cui le precedenti modalità non soddisfino le esigenze di rappresentanza, riservatezza e tutela del mittente, i reclami e/o segnalazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: segreteria@cmrp.it

 

La politica anticorruzione incoraggia la segnalazione di eventi sospetti/anomali/in contrasto con le regole anticorruzione e/o con i requisiti del Decreto 231, effettuata in buona fede. A testimonianza di ciò, è stata predisposta una specifica procedura in conformità ai requisiti della norma ISO 37001 e del D.Lgs. 231/2001,
tenendo conto dei seguenti principi:
 
a) favorire e consentire le parti interessate a segnalare atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi, oppure qualsiasi violazione o carenza concernente il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione alla Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione (Funzione Anticorruzione) o al personale preposto (sia direttamente che mediante una parte terza appropriata);
b) trattare le segnalazioni in via confidenziale, in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionati nella segnalazione, ad eccezione di un procedimento richiesto per procedere ad un’indagine;
c) consentire la segnalazione in forma anonima, salvo considerarla solo nel caso sia sufficientemente circostanziata;
d) vietare ritorsioni e proteggere coloro che effettuano le segnalazioni dalle ritorsioni, dopo avere in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, sollevato o riferito sospetti circa atti di corruzione tentati, certi o presunti oppure violazioni concernenti la politica per la prevenzione della corruzione o il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
e) permettere al personale di ricevere supporto da una persona appropriata su cosa fare quando ci si trova dinanzi a un sospetto o a una situazione che possa comprendere atti di corruzione.

 

L’Azienda garantisce che tutti i membri del personale siano edotti sulle procedure di segnalazione e siano in grado di utilizzarle, e che siano consapevoli dei loro diritti e delle loro tutele in base a tali procedure. L’Azienda, ha inoltre nominato la funzione di conformità della prevenzione della corruzione dotata di autorità e specifica formazione per lo svolgimento delle attività di verifica del Sistema anticorruzione aziendale.

 

Del 12/09/2022